Elezioni Amministrative 2022
Dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di Sindaco e di una lista di candidati alla carica di Consigliere Comunale e le relative sottoscrizioni autenticate (atto separato)
L’atto principale e gli atti separati che accompagnano la dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di Sindaco e di una lista di candidati alla carica di Consigliere Comunale devono contenere il numero di firme necessario e devono essere predisposti e completati su carta in formato A3 (ripiegata in 4 facciate formato A4).
Per essere presentata, ogni lista deve essere sottoscritta da un certo numero di elettori, che, in base alla consistenza demografica, per il Comune di Cairo Montenotte è così determinato:
Fascia demografica | Numero minimo sottoscrittori | Numero massimo sottoscrittori |
---|---|---|
Da 10.001 a 20.000 abitanti | 200 |
* Numero minimo di sottoscrizioni ridotte a 1/3 (da 100 a 34) dal D.L. 04/05/2022 n.41, art.6, comma primo
I sottoscrittori per la lista candidata al Consiglio Comunale devono essere elettori del Comune.
Le firme dei presentatori, in ogni caso, devono essere autenticate o per conoscenza personale o attraverso i documenti di identità a norma dell’art. 14 della Legge 21 marzo 1990, n. 53 e successive modificazioni.
Le firme dei sottoscrittori debbono essere autenticate da:
- notai, giudici di pace, cancellieri, collaboratori delle cancellerie delle corti d’appello e dei tribunali, segretari delle procure della Repubblica
- membri del Parlamento, consiglieri regionali, presidenti delle province, sindaci
- assessori comunali e provinciali, presidenti dei consigli comunali e provinciali, consiglieri provinciali, consiglieri comunali
- segretari comunali e provinciali, funzionari incaricati dal sindaco e dal presidente della provincia
- avvocati iscritti all’albo che hanno comunicato la propria disponibilità all’ordine di appartenenza, i cui nominativi sono tempestivamente pubblicati nel sito internet istituzionale dell’ordine
La possibilità all’autentica è prevista esclusivamente nel territorio di propria competenza.
Per i candidati che si trovino eventualmente all’estero, detta autenticazione deve essere effettuata da una Autorità diplomatica o consolare.
Le autenticazioni sono nulle se anteriori al 180°giorno precedente il termine fissato per la presentazione delle candidature.
In allegato alle sottoscrizioni autenticate devono essere predisposti i certificati individuali e/o collettivi, comprovanti la condizione di elettori del Comune da parte dei sottoscrittori della dichiarazione di presentazione della lista di candidati.